Pierluigi  Brignoli si è diplomato in clarinetto presso l’istituto musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo sotto la guida del M°Angelo Teora . Si è esibito in diverse formazioni da camera presso rassegne musicali nella provincia di Bergamo  partecipando, con il quartetto “Sigma”, a diversi concorsi nazionali.

Dal 1994 al 1996 partecipa al corso triennale di direzione d’orchestra a fiati organizzato dall’ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali), e attualmente collabora in qualità di direttore dei gruppi di musica d’insieme presso le associazioni “Musicando” di Presezzo, “Pietro Peliccioli” di Ranica e Vivace di Ponteranica.

Nel 2002 partecipa ad un corso di alto perfezionamento come esecutore d’orchestra, collaborando  con i Maestri Beppe Vessicchio, Vladimiro Tosetto e Paolo Gervasoni.
Collabora attualmente con i  gruppi a fiato delle province di Bergamo, Brescia e Rovereto con le quali partecipa a competizioni nazionali internazionali per questo organico strumentale.
Componente di un gruppo folcloristico della provincia tiene concerti in varie regioni italiane.

Nel 2004 ottenuta l’abilitazione come docente di educazione musicale, svolge questa attività presso istituti pubblici e privati della provincia.