Associazione “Musicando” di Presezzo

 

Musicando è un’associazione di Presezzo fondata alla fine del 1997 da genitori e insegnanti di musica, per organizzare corsi di strumento e attività di musica d’insieme, in collaborazione anche con la scuola media del paese.

Dal 2000 si forma un’orchestra di fiati e percussioni partendo da un nucleo iniziale di allievi iscritti ai corsi di strumento a fiato dell’associazione.

Il Corpo musicale o Banda di Presezzo è la trasformazione avvenuta nel 2004 della preesistente Orchestra di Musicando.

Dal 2004 l’orchestra di musicando, diventata nel frattempo Civica scuola e orchestra in seguito alla stipula di una convenzione con l’Amministrazione comunale, si iscrive all’Associazione Bergamasca delle Bande Musicali (ABBM) come Corpo musicale “Musicando” di Presezzo.

Si esibisce fin da subito, oltre che nel paese d’origine, anche in molti paesi del circondario, per concerti, servizi e per la rassegna provinciale estiva organizzata dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali.

Dal febbraio 2001 Musicando propone un concerto denominato “Concerto d’inverno”. 

L’orchestra di musicando ha partecipato al varo e ha accompagnato tutte le feste di “100 Strade per giocare”.  

Anche all’interno dei saggi della Scuola secondaria di I grado, Musicando ha mostrato e accentuato la sua volontà di collaborazione e continuità con l’esperienza musicale realizzata nella scuola dell’obbligo di Presezzo.

I corsi di musicando propongono lo studio di strumenti a fiato e a percussione, di pianoforte e di canto. Si sta consolidando un’attività di musica da camera. Ha iniziato l’attività un Ensemble di chitarre, e corsi di flauto e violino.

Collaborano con Musicando 11 insegnanti per un ottantina di allievi.