Il corso di Pianoforte è tenuto dal Maestro Lanza Davide Tommaso.
L’obiettivo primario del corso di Pianoforte è quello di far acquisire ad ogni allievo tutti gli strumenti necessari per poter affrontare sia lo studio sia l’esecuzione della letteratura pianistica in futura totale autonomia.

Durante gli incontri di studio si lavorerà  sull’impostazione tecnica al pianoforte e sull’acquisizione delle competenze teoriche musicali necessarie ad ogni musicista.

Particolare attenzione verrà dedicata all’ascolto e alla sensibilizzazione verso i suoni e ai suoi colori timbrici.

Verrà dedicato tempo prezioso anche alla creazione di musica come sperimentazione, mettendo in pratica tutte quelle nozioni che si affronteranno nel corso delle lezioni più strettamente teoriche.

Si utilizzeranno più metodi didattici  per poter affrontare di volta in volta gli aspetti tecnici ed espressivi con differenti linguaggi musicali.

Così, la scelta  del repertorio e dei brani sarà deciso sempre con ogni allievo sulla base dei contenuti che vorrà affrontare.

Considerando la vastissima letteratura musicale e le differenti motivazioni che portano a studiare la musica questa descrizione si limita a dare, in effetti, indicazioni di base sul lavoro che l’insegnante farà  con lo studente, così verrà considerata  molto preziosa ogni richiesta di contatto per ulteriori spiegazioni circa il corso e verrà data risposta con altrettanta cortesia.

Tutte le lezioni sono aperte al pubblico.